CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

1. NATURA, VALIDITÀ, EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni generali di contratto (Condizioni Generali) disciplinano, per quanto di volta in volta applicabili, ogni accordo (Contratto) stipulato/eseguito in Italia o all’estero tra un cliente (Cliente o Parte) e Stagnoli TG s.r.l. (Stagnoli o Parte), con sede in 25017 Lonato del Garda (BS) Via Mantova, I Traversa, 105 a/b (Cliente e Stagnoli congiuntamente Parti) relativamente a: fornitura di prodotti standard (ad esempio ingranaggi cilindrici, pignoni, pulegge etc.), accessori standard (ad esempio: cremagliere, semafori, sensori etc.), prodotti e accessori speciali/personalizzati (ad esempio: ingranaggi o altro con marchiature, fori e customizzazioni varie) e/o progettazione e costruzione di stampi a iniezione per materiali termoplastici e/o produzione di ingranaggi, riduttori, organi di trasmissione e particolari tecnici, pezzi a disegno e/o ogni altro rapporto connesso o autonomo di consulenza, assistenza tecnica, stampaggio anche in conto produzione, prestazione di servizi accessori. Le Condizioni Generali si intendono conosciute ed accettate senza riserve con la conclusione del Contratto e formano parte integrante del Contratto stesso; il Cliente rinuncia alle condizioni generali eventualmente dal medesimo utilizzate e applicate.  Eventuali condizioni particolari e/o deroghe e/o modifiche alle Condizioni Generali (Condizioni Particolari) devono essere pattuite per iscritto. Per quanto non stabilito nelle Condizioni Generali o dal Contratto trovano applicazione le norme del Codice Civile. Il testo originale delle Condizioni Generali è redatto in lingua italiana. Il testo originale può essere altresì tradotto da Stagnoli in lingua/e straniera/e al fine di agevolare la diffusione delle disposizioni ivi contenute e senza che ciò possa in alcun modo far venir meno la esclusiva validità tra le parti del testo redatto in lingua italiana. Le Condizioni Generali sono consultabili sul sito internet di Stagnoli alla pagina web www.stagnoli.com.

2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Stagnoli, con la eventuale partecipazione ed il contributo del Cliente e sulla base dell’eventuale ordine del Cliente (Ordine) e/o delle indicazioni dello stesso Cliente e/o di informazioni e documenti da quest’ultimo trasmessi, predispone l’offerta (Offerta) contenente prezzo, tempistiche ed eventuali Condizioni Particolari e la invia per iscritto al Cliente.  Con l’Offerta Stagnoli può modificare, integralmente o parzialmente, l’Ordine, tenuto conto delle disponibilità di magazzino e/o della capacità produttiva del momento e/o per qualunque altra ragione. La mancata ed esplicita formulazione dell’Offerta da parte di Stagnoli non può in ogni caso essere considerata quale accettazione tacita dell’Ordine o di qualunque proposta del Cliente, comunque formulata. L’Offerta ha una validità massima di 30 giorni di calendario decorsi i quali diverrà automaticamente inefficace e non sarà più possibile procedere con l’accettazione, salva diversa indicazione di Stagnoli. Il Contratto si perfeziona nel momento in cui Stagnoli riceve, anche a mezzo e-mail, l’accettazione scritta dell’Offerta da parte del Cliente (Accettazione). L’Accettazione comporta automaticamente anche l’accettazione delle Condizioni Generali. 

3. PREZZO E SPESE 
Il corrispettivo (Prezzo) deve essere pagato, previa emissione da parte di Stagnoli del relativo documento fiscale, con le seguenti modalità, fatte salve le Condizioni Particolari: - 30% del Prezzo alla conclusione del Contratto; - 70% del Prezzo in tranches da determinarsi nel Contratto in base all’attività, alle caratteristiche e alle tempistiche della prestazione e comunque entro e non oltre la completa esecuzione della prestazione. Stagnoli si riserva il diritto di modificare il Prezzo quando ricorra un fondato motivo, sopravvenuto e non prevedibile al momento dell’Offerta/Ordine (ad esempio: aumento costi materie prime e/o fornitori e/o trasporti, variazione listino prezzi, necessità/richiesta di varianti, attività aggiuntiva, attività di consulenza, manutenzione, assistenza tecnica etc).  Oltre a pagare il Prezzo, il Cliente dovrà rimborsare a Stagnoli eventuali spese (Spese) per test, trasferte, riproduzioni dei disegni e quant’altro richiesto e non previsto per l’attività ordinaria.  Il Prezzo non è comprensivo di eventuali costi per imballaggi, oneri doganali, spese di montaggio, né di collaudo o messa in funzione che rimangono a carico del Cliente. Ogni pagamento dovrà essere effettuato a 30 giorni fine mese data fattura, fatta salva diversa scadenza indicata nel documento fiscale. In caso di ritardo nel pagamento, sul capitale insoluto si applicano gli interessi moratori di cui all’art. 4 D. Lgs. 231/2002. In caso di ritardato/mancato/parziale pagamento, anche di una sola tranche, Stagnoli avrà il diritto di sospendere l’esecuzione del Contratto, fermo restando il diritto di risolvere il Contratto stesso.

4. ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE
Le Parti eseguono il Contratto nel rispetto del principio di correttezza e buona fede. I termini per l’esecuzione del Contratto decorrono dalla conclusione del Contratto. In caso di modifiche concordate per iscritto dalle Parti, i termini vengono eventualmente e conseguentemente prorogati.  

5. DATI, INFORMAZIONI, DOCUMENTI 
Ai fini della corretta e puntuale esecuzione del Contratto, il Cliente trasmette per iscritto a Stagnoli tutte le informazioni necessarie, tra cui a titolo esemplificativo idea progettuale, descrizione delle caratteristiche tecniche e specifiche funzionali, eventuali disegni, ogni altro elemento, documento e/o notizia utile alla esecuzione del Contratto.  Dopo la conclusione del Contratto, il Cliente può trasmettere per iscritto a Stagnoli, in tempo utile per la corretta e tempestiva esecuzione del Contratto, eventuali dati/informazioni/documenti aggiuntivi/integrativi, indicando se/come tali precisazioni integrano/sostituiscono/modificano quelle precedentemente trasmesse. Stagnoli si riserva di chiedere ulteriori dati/informazioni/documenti se quelli forniti dal Cliente non fossero sufficienti; in mancanza di tempestivo riscontro scritto del Cliente, Stagnoli sospende l’esecuzione e può recedere dal Contratto.  Stagnoli non è in ogni caso responsabile di eventuali ritardi e in generale della esecuzione del Contratto relativamente alla mancata comunicazione da parte del Cliente di dati/informazioni/documenti necessari/richiesti. Se le precisazioni aggiuntive, su iniziativa del Cliente o richiesta di Stagnoli, comportano modifiche che incidono su tempi e/o costi e/o Prezzo, Stagnoli invia al Cliente una stima aggiornata dei tempi, dei costi e del Prezzo che si intende accettata salvo espresso rifiuto del Cliente entro 5 (cinque) giorni; in caso di espresso rifiuto, Stagnoli può recedere dal Contratto fermo restando il diritto al risarcimento del danno. Il pagamento dell’eventuale corrispettivo extra deve essere effettuato anticipatamente in un’unica tranche, previa emissione da parte di Stagnoli del relativo documento fiscale.

6. MODIFICHE E VARIANTI  
Il Cliente può chiedere modifiche parziali dell’oggetto della prestazione nel corso della fase iniziale/progettuale e in ogni caso prima dell’inizio della esecuzione della prestazione.  Nel corso della fase esecutiva e/o produttiva, il Cliente può richiedere solo modifiche per comprovate ragioni tecniche e di industrializzazione. Stagnoli comunica al Cliente se intende accettare le modifiche. In ogni caso, Stagnoli può rifiutare le modifiche senza incorrere in responsabilità. Se le modifiche richieste incidono su tempi e/o costi e/o Prezzo, Stagnoli invia al Cliente una stima aggiornata dei tempi, dei costi e del Prezzo che si intende accettata salvo espresso rifiuto del Cliente entro 5 (cinque) giorni; in caso di espresso rifiuto, Stagnoli può recedere dal Contratto fermo restando il diritto al risarcimento del danno. Il pagamento del corrispettivo extra indicato da Stagnoli deve sempre essere effettuato anticipatamente in un’unica tranche, previa emissione da parte di Stagnoli del relativo documento fiscale.

7. STAMPA IN CONTO PRODUZIONE
Il Cliente può affidare a Stagnoli lo stampo in conto produzione. In tal caso, dovrà essere determinato un lotto di produzione annuale o pluriennale, il relativo corrispettivo e la schedulazione delle consegne.  Il lotto non potrà essere inferiore a 1000 unità per anno.  Il Cliente rimane obbligato al pagamento del lotto pattuito anche nel caso in cui dovesse sospendere/annullare/rinviare la produzione. Terminato il periodo di produzione, il Cliente è obbligato a ritirare lo stampo entro 15 (quindici) giorni; in caso di mancato ritiro, Stagnoli potrà smaltire lo stampo, fermo restando il diritto al pagamento dei relativi costi e fatto salvo il risarcimento del maggior danno. Una volta scaduto il termine per il ritiro, Stagnoli non sarà in ogni caso responsabile del perimento/danneggiamento dello stampo.

8. CONSEGNA
Stagnoli procede alla consegna se il Cliente è adempiente agli obblighi di pagamento a suo carico, diversamente Stagnoli ha il diritto di sospendere la consegna senza incorrere in responsabilità anche per l’eventuale perimento/danneggiamento. In caso di ritardo nella consegna da parte di Stagnoli il Cliente non può rifiutare il ritiro della merce e/o il pagamento del Prezzo. Se può prevedere il ritardo, Stagnoli informa il Cliente, indicando una nuova data di consegna. In ogni caso, il Cliente rinuncia ad ogni pretesa risolutoria, risarcitoria o restitutoria.  Il Cliente ritira la merce entro 15 (quindici) giorni dall’avviso di Stagnoli della relativa disponibilità. In caso di ritardo, Stagnoli ha diritto al pagamento dell’intero del Prezzo e dei costi connessi alla giacenza presso i magazzini di Stagnoli o di terzi o presso il vettore. È fatto in ogni caso salvo il diritto di Stagnoli di risolvere il Contratto trattenendo quanto già incassato; Stagnoli ha inoltre diritto al risarcimento del maggior danno.  La consegna avviene franco fabbrica Stagnoli, presso lo stabilimento di Lonato del Garda o altra sede secondaria che verrà indicata al Cliente.  Con la consegna, tutti i rischi si trasferiscono al Cliente.  Il costo del vettore, se anticipato da Stagnoli, sarà addebitato in fattura al Cliente.  Il trasporto è coperto dalla polizza assicurativa del vettore.

9. RECESSO
Se non può eseguire la prestazione per qualsiasi ragione (ad esempio: impossibilità per caso fortuito o forza maggiore, variazione catalogo, espresso rifiuto del Cliente a pagare un corrispettivo extra, richiesta di modifiche/varianti non realizzabili, etc.) Stagnoli può recedere liberamente dal Contratto. In tal caso Stagnoli comunica per iscritto al Cliente che intende esercitare il diritto di recesso. Stagnoli avrà in ogni caso diritto a trattenere quanto già incassato e a ottenere il pagamento di quanto dovuto per l’attività svolta fino al momento del recesso. Il Cliente non può recedere dal contratto e rimane in ogni caso obbligato al pagamento dell’intero Prezzo, oltre al risarcimento del danno.

10. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Il Contratto si risolve automaticamente ex art. 1456 cod. civ.: a) se il Cliente non fornisce dati, informazioni e documenti necessari all’esecuzione del Contratto;  b) se il Cliente non collabora all’esecuzione del Contratto; c) se il Cliente non paga alle scadenze pattuite, paga in ritardo e/o in parte; d) se il Cliente non ritira la merce entro 15 (quindici) giorni dall’avviso di disponibilità. Qualora Stagnoli intenda avvalersi della presente clausola risolutiva, deve comunicarlo per iscritto al Cliente. In tale ipotesi, Stagnoli ha in ogni caso diritto a trattenere quanto già ricevuto e a ottenere il pagamento di quanto dovuto per l’attività svolta fino al momento della risoluzione, fatto salvo il risarcimento del danno.

11. PROPRIETÀ INTELLETTUALE 
Tutti i disegni ed i documenti tecnici trasmessi da una Parte all’altra nell’ambito del Contratto, rimarranno di proprietà della Parte che li ha trasmessi. Ne sono vietati l’uso, la copiatura, la riproduzione, nonché la trasmissione e la comunicazione a terzi, senza il consenso della parte interessata. Ciascuna Parte, senza il consenso dell’altra Parte, non potrà utilizzare disegni, documenti tecnici o altre informazioni tecniche ricevuti nell’ambito del Contratto o farne un uso diverso da quello per il quale siano stati trasmessi.   È riservato a Stagnoli il diritto di essere riconosciuta autore del progetto (Progettista) e/o fornitore del prodotto (Fornitore). Il Cliente dovrà indicare in maniera chiara e visibile il nome di Stagnoli quale Progettista/Fornitore, anche in ogni comunicazione tecnica e di settore.  È vietata qualsiasi riproduzione/utilizzazione/diffusione da parte del Cliente e/o di terzi dei progetti e di ogni informazione/documentazione attinente, non espressamente autorizzata da Stagnoli.  Stagnoli può in ogni caso opporsi a qualsiasi utilizzo o divulgazione dei progetti tale da lederne il prestigio e la reputazione, fatto salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno.   Stagnoli, ricorrendone i presupposti di legge, rimane titolare in via esclusiva del diritto di brevettare/tutelare in ogni modo i diritti di proprietà intellettuale/industriale. Stagnoli garantisce di essere titolare o comunque di avere il pieno e libero godimento dei marchi registrati che eventualmente contraddistinguono i prodotti e/o taluni componenti.  È espressamente vietato rimuovere, cancellare, integrare, alterare in qualsiasi modo o sostituire con altri, i marchi, le sigle e gli altri segni distintivi apposti sui prodotti e/o sui componenti e/o sulla confezione. È espressamente vietato riprodurre (totalmente o parzialmente) i marchi e gli altri segni distintivi di proprietà di Stagnoli, nonché di utilizzarli in qualsiasi altro modo per fini propri o di terzi. È espressamente vietato riprodurre, copiare o imitare in altro modo i prodotti brevettati da o per conto di Stagnoli o protetti da altri diritti di proprietà industriale o intellettuale a favore di Stagnoli.

12. VIZI E DIFETTI
La denuncia di eventuali vizi e difetti e/o non conformità e/o altro deve essere tempestivamente formulata per iscritto nei termini di legge e trasmessa a Stagnoli a mezzo raccomandata R.R. o a mezzo PEC.  Eventuali reclami o contestazioni o rilievi del Cliente non danno in ogni caso diritto al Cliente stesso di sospendere o comunque ritardare i pagamenti previsti dal Contratto.

13. GARANZIE E RESPONSABILITÀ
Stagnoli garantisce la conformità a specifiche tecniche e all’uso nonché il rispetto di norme e regolamenti vigenti. Stagnoli non è in alcun modo responsabile della realizzazione di un suo progetto eseguita dal Cliente o da terzi né risponde dei relativi eventuali danni e dovrà essere manlevata e tenuta indenne dal Cliente per qualunque eventuale conseguenza pregiudizievole. Stagnoli non è in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente né di terzi dell’utilizzo che il Cliente o un terzo eventualmente farà dei prodotti al di fuori e per fini estranei al Contratto o per usi sconosciuti/non dichiarati/sottaciuti. Al riguardo, Stagnoli dovrà essere manlevata e tenuta indenne dal Cliente per qualunque eventuale conseguenza pregiudizievole. Stagnoli non è in ogni caso responsabile dell’eventuale malfunzionamento e delle eventuali conseguenze dannose derivanti da modifiche ai progetti di Stagnoli e/o ai prodotti apportate dal Cliente o da terzi o dalla eventuale implementazione di modifiche richieste dal Cliente e non condivise da Stagnoli.  Stagnoli non risponde di eventuali vizi/difetti/malfunzionamenti derivanti o comunque connessi a cause alla stessa non imputabili, come ad esempio uso scorretto/improprio, manutenzione inappropriata/inadeguata, installazione errata o cattiva riparazione, modifiche apportate senza il consenso scritto di Stagnoli, errori di progettazione del Cliente o di terzi, usura, deterioramento, etc. Se si verifica un fatto potenzialmente idoneo a configurare una qualsivoglia responsabilità di Stagnoli, il Cliente deve informare tempestivamente Stagnoli, entro e non oltre 8 (otto) giorni dal fatto o dalla sua conoscenza/conoscibilità; in mancanza, Stagnoli non potrà essere chiamata a rispondere e il Cliente non avrà diritto ad alcun risarcimento/indennizzo da parte di Stagnoli.  Il Cliente adotta i provvedimenti più idonei per evitare e/o contenere i danni derivanti da eventuali vizi/difetti/malfunzionamenti. In ogni caso le Parti riconoscono espressamente che il Prezzo rappresenta il limite massimo della eventuale responsabilità economica di Stagnoli. Stagnoli non è mai responsabile nei confronti del Cliente per la mancata produzione, il mancato profitto/guadagno, il mancato uso, la perdita di chances o per qualsiasi altra perdita indiretta e qualsiasi danno indiretto. 

14. FORZA MAGGIORE 
Stagnoli non è responsabile nei casi in cui l’esecuzione del Contratto divenga impossibile o eccessivamente onerosa per causa di forza maggiore.  Per forza maggiore si intendono, a titolo esemplificativo, le seguenti circostanze estranee al controllo delle Parti: vertenze sindacali, incendio, evento bellico, embargo, mobilitazione militare, insurrezione, confisca, sequestro, embargo, restrizioni all’uso dell’energia, restrizioni in materia di valuta e di export, epidemie, calamità naturali, eventi naturali di carattere estremo, atti di terrorismo, nonché inconvenienti, disguidi o ritardi nelle consegne da parte di sub-contraenti, che siano causati da una qualsiasi delle circostanze citate nella presente clausola.  In tali casi, Stagnoli può sospendere l’esecuzione del Contratto fino alla cessazione in un tempo ragionevole della forza maggiore e in ogni caso per un periodo non superiore 3 (tre) mesi; dopodiché ha diritto di recedere. 

15. DIVIETO DI CESSIONE E COLLABORAZIONE DI TERZI
Il Contratto, i diritti da esso derivanti e i relativi crediti non possono essere ceduti dal Cliente a terzi, né in tutto né in parte. Il Cliente accetta espressamente che Stagnoli possa avvalersi della collaborazione di terzi per l’esecuzione del Contratto. 

16. LEGGE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVO
Il Contratto, comprese eventuali successive modifiche/integrazioni, è regolato dalla Legge Italiana. Per tutte le controversie relative alla interpretazione, applicazione, esecuzione del Contratto è competente in via esclusiva il Tribunale di Brescia. 

17. RISERVATEZZA
Il Contratto e ogni dato/informazione/documento comunque concernente il Contratto ha carattere riservato.  Le Parti si impegnano a non divulgare a terzi l’esistenza del Contratto, i termini e le condizioni in esso contenuti e/o le singole modalità di attuazione di esso, fatta eccezione per il caso in cui la diffusione sia imposta dalla legge, sia autorizzata per iscritto dall’altra Parte oppure occorra per la tutela giudiziale. Il dovere di riservatezza a carico delle Parti riguarda anche i loro collaboratori ed eventuali terzi incaricati dalle Parti stesse e permarrà anche successivamente all’avvenuta esecuzione del Contratto, per 2 (due) anni.

18. PRIVACY
Tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali del Cliente possono essere ottenute consultando il sito internet di Stagnoli alla pagina web www.stagnoli.com e si intendono integralmente richiamate nell’Offerta. L’Accettazione comporta automaticamente anche il consenso al trattamento dei dati ai sensi di legge.  Le informazioni ed i dati personali verranno trattati nel rispetto delle leggi vigenti in materia di tutela e trattamento dei dati personali.  Presso Stagnoli saranno raccolti ed archiviati i dati anagrafici e commerciali relativi al Contratto allo scopo di adempiere agli obblighi di legge.  In caso di rifiuto a fornire i dati anagrafici e fiscali, Stagnoli sarà impossibilitata ad eseguire il Contratto.

19. CLAUSOLE VESSATORIE
L’Accettazione comporta automaticamente la specifica approvazione ai sensi di legge delle previsioni relative a: diritto di Stagnoli a recedere dal Contratto (cfr. artt. 5, 6, 9, 14) e di sospenderne l’esecuzione (cfr. artt. 3, 5, 8, 14), limitazioni di responsabilità di Stagnoli (cfr. artt. 6, 7, 13, 14), decadenze a carico del Cliente (cfr. artt. 5, 6, 13), limitazioni alla facoltà del Cliente di opporre eccezioni (cfr. artt. 5, 6, 7, 8, 9, 12, 13), restrizioni del Cliente alla libertà contrattuale nei rapporti con i terzi (cfr. art. 15).

20. MISCELLANEA 
Il Contratto sostituisce ogni precedente pattuizione fra le Parti contenuta in eventuali accordi orali o scritti relativi all’oggetto del Contratto stesso. L’invalidità e/o l’inefficacia di una o di parte delle clausole del Contratto non comporta l’invalidità e/o l’inefficacia dello stesso che continuerà a rimanere in vigore e a vincolare le Parti per la parte non affetta da detta nullità e/o inefficacia. Il mancato, parziale o ritardato esercizio di qualsiasi diritto, potere o facoltà previsto dal Contratto non costituisce per le Parti in alcun modo rinunzia allo stesso, né rinunzia al diritto di esigere il corretto adempimento delle obbligazioni assunte.  Il Contratto non potrà essere modificato o integrato senza il consenso di entrambe le Parti, risultante per iscritto.